sabato 12 maggio 2012

Un classico sempre buono

Il mio ragazzo adora la pasta con le vongole. Precisamente bianca senza pomodoro.
Pensavo che fosse molto più difficile fare questo piatto ma è molto semplice.
Non dovrei dirlo ma ho scoperto solo ora che esistono vongole che si possono utilizzare subito senza metterle in acqua per ore... ecc... è fantastico !!!!

Tagliolini alle vongole.



Ingredienti per due persone:

200 g di tagliolini fatti in casa
una rete di vongole
mezza cipolla
vino bianco q.b.
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Scaldare in una pentola capiente l'acqua per la cottura della pasta.
Lavare le vongole e sbatterle una a una sul tagliere per assicurarsi che non ci sia sabbia al loro interno.
Scaldare molto bene una pentola molto capiente senza olio, senza niente di niente. La pentola deve essere ben calda.
Mettere nella pentola ben calda metà delle vostre vongole coprire con il coperchio.
Appena le vongole si sono aperte porle in una ciotola con il liquido che si è formato.
Riportare a temperatura ben calda la pentola.
Versare l'altra metà di vongole, chiudere con il coperchio.
Appena le vongole si sono aperte porle in una ciotola con il liquido che si è formato.
Togliere le vongole dai gusci.
Filtrare il liquido che si è formato.
Tagliare finemente la cipolla.
Fare soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla è inbiondita, sfumare con vino bianco.
Aggiungere il prezzemolo.
Buttare la pasta in acqua bollente e salata.
Scolare la pasta un minuto prima della fine della cottura.
Amalgamare la pasta con la cipolla, le vongole e il loro liquido.
Ultimare la cottura della pasta sul fuoco, in modo che tutti gli alimenti si amalgamino per bene tra di loro.
Servire in tavola

Ringrazio davvero di cuore Kappa in cucina e Distrazioni sfiziose per questo meraviglioso premio :


Io dono questo premio a tutte le blogger che hanno la stessa mia passione e mettono l'anima e il cuore in ogni piatto che cucinano.

3 commenti:

zonzolando ha detto...

Ma dai... io le ho sempre e solo provate col pomodoro, devono comunque essere altrettato buone. Ciao!

Yrma ha detto...

Il tuo ragazzo ha i miei gusti!!!!!Proprio come piacciono a me!!!bravisima davvero, complimenti!!!!

Alessandra ha detto...

niente male! buon wee-end :-)